Chi siamo...

ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRI&CULTURE

…Non è vero che in Italia manchino i mezzi.
Governo e mecenati sono pronti a dare, da noi, forse più che altrove.
Ma a dare a chi? Ecco il punto…
Silvio d’Amico, Il tramonto del grande attore, Mondadori, Milano 1929

L’Associazione Culturale Teatri&Culture è stata costituita nel 2007, in seguito ad una vera e propria esigenza di produzione ed organizzazione di spettacolo dal vivo. Infatti, rispetto alle molteplici attività svolte dalle associazioni culturali, essa ha nel suo statuto elementi ed articoli che la contraddistinguono in quanto interamente dedita ad attività teatrali di studio, formazione e messa in scena. L’obiettivo di tale attività è stato e resterà quello di sensibilizzare le nuove generazioni e contribuire ad avvicinarle al teatro ed a tutte le forme ad esso collegate, con l’auspicio che il teatro possa sempre costituire un’espressione culturale viva e vicina ad ogni spettatore-cittadino. In pochissimo tempo, si badi bene, autoproducendosi totalmente, l’Associazione ha organizzato vari spettacoli teatrali, dando maggiore risalto alle drammaturgie contemporanee, è il caso di Premiata Pasticceria Bellavista  (2003) scritta da Vincenzo Salemme, in alcuni casi, inedite come Cucina Abitabile (2007), uno spaccato delle esperienze degli studenti universitari fuori-sede, e Teatr…Antidepressivi (2008), una storia imperniata sull’alienante lavoro nei call center.  Nel 2008 ha iniziato a dedicarsi al teatro di impegno civile con un testo sulla camorra, producendo la messinscena Io, Sola, Ho Visto  testo scritto da Giorgio Taffon, debuttando il 19 maggio 2008 ai Riverside Studios di Londra nella rassegna ItalianTheatreSeason, pregiandosi della collaborazione artistica e della professionalità di Diana Höbel, attrice della compagnia di Massimo Castri. Nel 2009 è stato prodotto ed organizzato il lavoro che, fino ad ora, ha riscosso più successo di pubblico, Gl’Innamorati di Carlo Goldoni, con una magistrale direzione di Emanuele Vezzoli, che ha diretto dodici giovani attori in un percorso di studio e ricerca sul testo del drammaturgo veneto, portando in scena un affresco elegante e raffinatissimo della cultura italiana di metà ‘700.
Ancora, nella stagione teatrale 2009/2010 la Compagnia ha riscosso un grande successo con un lavoro che ha avuto grande presa sul pubblico e ottimi riscontri dalla critica, Non Rubare, di Irene Canale, che ha debuttato al Teatro dell’Orologio di Roma. Inoltre, l’Associazione Culturale ha organizzato le due serate della commedia musicale A due passi da me, di Matteo Menduni. Entrambi gli spettacoli sono stati diretti da Carlo Dilonardo, presidente dell’Associazione. Dal 2012 l’Associazione si è dedicata con grande entusiasmo al progetto di impegno civile, Ocean Terminal uno spettacolo dedicato alla figura di Piergiorgio Welby, legato al tema della vita e ai diritti del malato che ha già visto numerose repliche non solo in Italia. Il percorso teatrale e culturale è proseguito fino a concretizzarsi con più di dieci repliche, arrivando in molte città italiane e non solo, come Lugano, in Svizzera.
L’impegno pedagogico e deontologico del direttore artistico hanno dato alla Associazione Teatri&Culture gli slanci necessari per essere considerata una delle più importanti realtà teatrali, proprio per la preparazione e l’impegno civile dei suoi componenti. Alcuni degli ultimi impegni dell’Associazione sono stati, fra gli altri, uno spettacolo dedicato ad Anna Magnani, indimenticabile talento del cinema italiano e un laboratorio di pratiche scene condotto dal direttore artistico Carlo Dilonardo.
Nella stagione 2015-2016, l’Associazione ha dedicato il suo lavoro a Luigi Pirandello, il drammaturgo italiano più rappresentato al mondo, con Il Piacere dell’onestà, che ha visto quasi venti repliche, toccando città importanti come Bari e a Roma.